Il Giardino

Iris-garden-for-website

Stiamo creando un giardino dimostrativo qui a Casa Nova, dove sarà in grado di vedere iridi a fianco alcune delle piante che meglio li completano. Clicca sulla foto qui sopra per un album di fotografie del giardino. Ci sono aiuole alzate per iridi barbuti, aree paludose e un laghetto per le iride aquatiche e percorsi tra gli iris accanto alle peonie, rose, clematidi e una serie di piante perenni. È possibile seguire il nostro lavoro in progresso su flickr e sul nostro blog. Aggiungiamo altre foto col tempo.

Il giardino è in una bella posizione, con vista panora giardinomica sulla valle del Niccone ad un grande anfiteatro di montagne, le Marche ad Est, l'Umbria per il Sud e la Toscana per l'Occidente. Speriamo di creare un giardino che è degno della sua posizione teatrale e concede il tempo e lo spazio per la contemplazione. L'intenzione è di aprire il giardino dimostrativo ai visitatori durante la stagione di fioritura dell'iride. Il giardino potrà anche fornire un piacere tutto l'anno per gli ospiti nelle due case di vacanze della tenuta Casa Nova.

Fino ad oggi abbiamo oltre 650 cultivar di iris barbati, oltre quasi 250 tipi di rose, sia classiche e moderne, 150 tipi di peonie e più che 50 tipi di clematide, così come una vasta gamma di iridi siberiane, gerani perenni, altre erbacee perenni, graminacee e bambù. La parte inferiore della tenuta Casa Nova viene liberate di meleti esausti in 2014. Abbiamo piantato le olive sulla sezione superiore e il resto è riservato per il Giardino.

Abbiamo elaborato i piani nel 2014 (letteralmente, il disegno tutto su una carta topografica 5 m di larghezza in scala 1:50). Nell'autunno del 2015 abbiamo costruito e piantato le aiuole alzate per iris, che potete vedere appena venuta in fiore per la prima volta nelle foto sopra. Nel 2016 abbiamo costruito un laghetto per le iris d'acqua, un ruscello e cascate, pergolati e una serie di terrazze per fare una bella passeggiata tra i bordi misti di iris, peonie, clematidi e le rose.

Mentre il giardino avrebbe bisogno di tempo per maturare, c’é già un suggestivo spettacolo.  Apriremo i giardini al pubblico durante la stagione della fioritura a maggio di ogni anno: vedere le nostre domande frequenti per ulteriori dettagli. Tuttavia, si prega di notare che tutte le visite avverranno durante i nostri orari di apertura pubblici e che i giardini verranno chiusi ai visitatori al termine della stagione iris.

Home   Chi Siamo   Per Ordinare   Catalogo   Il Giardino   Contatti   English website:   /en